Premiazione 2012
Grande festa al Collegio Circondariale Geometri e Geometri Laureati di Camerino
Sabato 21 aprile 2012, presso la Sala della Muta del palazzo Ducale di Camerino, si e' svolta la cerimonia di consegna dell' attestato e medaglia d'oro a tutti coloro che hanno onorevolmente svolto la professione di Geometra da 35 anni ed oltre.
Hanno presieduto la manifestazione il presidente di questo Collegio, Geom. Mario Gigliucci, il presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Geom. Fausto Savoldi, il consigliere della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri Geom. Carlo Cecchetelli e l'onorevole Dott. Avv. Mario Cavallaro.
Presenti in sala l'assessore Geom. Roberto Lucarelli in rappresentanza dell' Amministrazione comunale di Camerino e il Geom. Paola Passeri presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Macerata.
Ha condotto l'evento la nota presentatrice Donatella Pazzelli
La conduttrice ha poi ripercorso brevemente la storia del Collegio.
Il collegio di Camerino venne costituto dall'assemblea di n.ro 61 professionisti delle categorie di Ingegneri e Periti Agrimensori (come venivano chiamati all'ora gli attuali Geometri) che si tenne a Camerino l'8 aprile 1906, su iniziativa del Professore Ingegnere Comm. Luigi Mariani.
I componenti dell'assemblea decisero di dare la seguente denominazione: COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E PERITI AGRIMENSORI DEL CIRCONDARIO DI CAMERINO, nella stessa assemblea fu nominato per acclamazione a presidente l'Ing. Luigi Mariani, coadiuvato dal Geom. Giuseppe Bozzoni nella funzione di Vice Presidente e segretario.
L'ing. Luigi Mariani ed il Geom. Giuseppe Bozzoni tennero il loro incarico fino all'inizio della guerra 1915-18, in quanto trasferiti in altri luoghi per servizio militare.
Alla prima assemblea dopo la costituzione avvenuta nell'anno 1907 risultarono iscritti al Collegio 105 professionisti.
Come riportato negli atti, in quell'epoca gli ingegneri erano pochissimi e non esisteva nella maniera più assoluta la lotta fra le due categorie, anzi c'era il massimo spirito di collaborazione e si andava perfettamente d’accordo.
Nell'anno successivo furono ammessi a far parte del Collegio di Camerino anche i Dottori in Agraria.
L'Ing. Luigi Mariani era professore presso l'allora Istituto Tecnico, e oltre alle materie tecniche, la sua materia preferita riguardava l’Estimo, e diceva che questa materia doveva essere basata su sistemi analitici con riferimento a dati statistici che dovevano essere rilevati nei dieci anni precedenti, per il professore non erano ammissibili le valutazioni eseguite per approssimazione senza paragoni con altri beni simili.
Durante l'era fascista il Collegio fu sciolto e tutti i professionisti dovettero confluire nel Sindacato professionale di Categoria.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale e precisamente il 17 marzo 1945, si riunirono in assemblea vecchi e giovani geometri e ricostituirono sulle basi dettate nel 1906 il Collegio del circondario di Camerino dando allo stesso la nuova denominazione di COLLEGIO DEI GEOMETRI "LUIGI MARIANI" CAMERINO, in onore del suo fondatore. Questa denominazione come tutti gli iscritti hanno appreso lo scorso anno fu modificata dal Consiglio Nazionale al fine di dare una immagine unica della nostra categoria professionale e anticipando l'evoluzione dei percorsi scolastici dei nostri futuri colleghi in Collegio Circondariale Geometri e Geometri Laureati di Camerino.
Un saluto particolare e' stato rivolto al geometra piu' anziano, Comm. Geom. Alfredo Bracci 90 anni di Matelica, il quale ha tracciato brevemente la storia della categoria e sua. "La piu' antica professione del mondo", "Dove c'e' un cantiere c'e' un geometra", queste alcune sue frasi significative. Infine ha ringraziato per l'invito, ha rivolto un saluto ai premiati e ha letto la seguente preghiera del Geometra.
Ti ringrazio Signore per avermi creato e voluto geometra negli anni ho misurato la terra
LA TUA TERRA SIGNORE
e l'ho vista cambiare di colore con il mutare delle stagioni e l'ho aiutata a produrre i maggiori frutti
I TUOI FRUTTI SIGNORE
e nelle fattorie ho lavorato a migliorare il bestiame
IL TUO BESTIAME SIGNORE
ho progettato e costruito case e alla sera, quando stanco mi affaccio al balcone e vedo tante finestre illuminate ed allora sorrido perché so che dietro quelle mura c'è tanto amore
IL TUO AMORE SIGNORE
quando verrà l'ultima mia ora Signore prendimi lassù con Te affinché io, geometra possa continuare a misurare le stelle e il firmamento
E COSI' SIA
Un saluto particolare e' stato rivolto anche ai colleghi:
Geom. Lucio Pupilli di Camerino per i tanti anni dedicati, come segretario e rappresentante della Cassa Nazionale Geometri prima e come presidente poi, al buon funzionamento di questa ormai centenaria istituzione.
Geom. Renato Marini di Matelica per i lunghi anni di rappresentanza del Collegio come presidente e per i suoi 50 anni di onorata attivita' professionale.
Il Geom. Paola Allegri ha donato al Collegio una serie limitata di preziose litografie coniate per l'occasione e raffiguranti uno scorcio di Camerino. Le litografie sono state realizzate e siglate singolarmente dal famoso artista Adonai, consorte della collega, affascinato e ammirato dalla suggestivita' dei nostri paesaggi collinari.
E' seguita la cerimonia della consegna dell'attestato e della medaglia d'oro preceduta dalla lettura di un breve curriculum.
- Geom. Franco Antonelli iscritto all'Albo dall'anno 1976
- Geom. Vittorio Corridoni iscritto all'Albo dall'anno 1971
- Geom. Bruno Faustini iscritto all'Albo dall'anno 1974
- Geom. Carlo Fuffa iscritto all'Albo dall'anno 1977
- Geom. Natale Gelagna iscritto all'Albo dall'anno 1974
- Geom. Claudio Micarelli iscritto all'Albo dall'anno 1975
- Geom. Ivo Montefiori iscritto all'Albo dall'anno 1977
- Geom. Renzo Paniccià iscritto all'Albo dall'anno 1975
- Geom. Mario Santaroni iscritto all'Albo dall'anno 1974
- Geom. Maurizio Scartoccetti iscritto all'Albo dall'anno 1975
- Geom. Gianni Tartabini iscritto all'Albo dall'anno 1973
- Geom. Fabio Trettaccone iscritto all'Albo dall'anno 1973
- Geom. Maurizio Trojani iscritto all'Albo dall'anno 1973
Al termine della cerimonia si sono esibiti due musicisti affermati e con alle spalle una carriera di avvenimenti importanti, Roberto Micarelli al sassofono e Lamberto Lugli al piano, interpretando i seguenti brani:
Jerome Naulais da Petite suite latine: paso-doble e tango.
Pedro Iturralde: pequena czarda e suite elleniques: kalamatianos, funky, valse e kritis.
Astor Piazzolla: oblivion e libertango.
Jean Matitia: devil's rag.
Tutti molto apprezzati e appluditi dai presenti.
I partecipanti alla manifestazione | I musicisti |
La giornata di festa si e' conclusa con un lauto e gustoso pranzo presso il Relais Villa Fornari, ameno luogo immerso nel verde della natura dei dintorni di Camerino. Nel corso del pranzo il Geom. Venanzo Salvi ha composto e recitato alcuni simpatici e scherzosi versi in vernacolo camerinese rivolti ai premiati.
Ogni tantu lu Collegiu
na festa pe li iscritti vole fà,
e li più vicchitti cerca de premià;
non perchè ce vole guadagnà,
ma sulu pe sta assieme e pe magnà.
Non premia ne li più carucci ne li più belli,
sennò chi premieria Faustini e Antonelli,
nemmeno li più boni e li più perfetti
sennò addio lu premiu a Corridoni e a Scartoccetti.
Pe fa rima, non premia mancu li più coglioni,
sennò non pijiria gnente mancu Gelagna e Santaroni.
Meglio che se po' cerchinu de fà,
allora danno lu premiu anche a Montefiori e a Paniccià.
Adesso sbattete forte le mani
che tocca pure a Micarelli e a Trojani.
Mo ce so rmasti li più ...... fini ...,
da Sansuvirinu ecco Trettaccone e Tartabini.
Lei laggiù, è inutile che sbuffa,
lo sappiamo che si chiama Fuffa,
pe sta orda si statu furtunatu,
anche tu si statu premiatu.
Ogghi so contentu de sta qui insieme a tutti vui,
a facce du risate e a rimpicce la vocca,
perchè penso che questa è na bella cosa
e che a la prossima anche a me me tocca.
Al momento dei saluti, a tutti gli intervenuti, e' stata consegnata la litografia dall'artista Adonai e una bottiglia di vino "verdicchio di Matelica" delle cantine Belisario di Matelica.
Un augurio di una lunga prosecuzione della professione a tutti i premiati e un arrivederci alla prossima manifestazione.
Per concludere, un doveroso ringraziamento e' rivolto a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e in particolare alla segretaria Giuliana Sagratella per la sua scrupolisita' nel curare ogni dettaglio affinche' tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Le foto dell'articolo sono state tratte dal servizio fotografico realizzato da Foto Rino di Camerino.